In questa sezione, vedremo come puoi usare i dati di pagamento per aiutare il tuo business in diversi modi.

Hai fatto la vendita; il pagamento è andato a buon fine, il denaro è stato preso dal conto del tuo cliente e accreditato sul tuo. Ora ti rimane una manciata di dati che puoi usare.

Puoi imparare molto sui tuoi acquirenti dai dati di pagamento:

  • Il luogo in cui si trovano
  • Le somme che stanno spendendo
  • Quanto regolarmente acquistano da voi
  • Il/i dispositivo/i che stanno usando
  • Il/i canale/i che preferiscono
  • Il/i metodo/i di pagamento che preferiscono

Se i vostri dati di pagamento da tutti i dispositivi, canali e mercati confluiscono nella stessa piattaforma, avrete un’istantanea globale dei vostri consumatori raccolti in un unico luogo. Sarete in grado di dipingere un quadro dettagliato dei bisogni, dei desideri e delle preferenze dei vostri clienti, di mirare a segmenti specifici di clienti e di approfondire le relazioni esistenti.

Commercio unificato

Si chiamava multicanale, poi è diventato omnichannel, e ora si chiama commercio unificato. In termini semplici, significa che oggi tutto è connesso: Il tuo cliente può acquistare tramite più dispositivi e canali, in più mercati. E, invece di ogni interazione che passa attraverso sistemi separati, è tutto consolidato in uno solo. 

Il commercio unificato vi offre alcune intuizioni affascinanti dai vostri dati di pagamento. Per esempio, se avete un sito eCommerce e dei negozi fisici, potete:

  • Determinare l’impatto che un nuovo negozio ha sulle tue vendite eCommerce
  • Pinpoint cluster di acquirenti online per aiutarti a decidere dove aprire un nuovo negozio
  • Isolare quale percentuale dei tuoi acquirenti in-store proviene dall’estero

Scopri | Unified commerce: La prossima esperienza di shopping

Personalizzazione del cliente

Le intuizioni che otterrete dai vostri dati sui pagamenti vi permetteranno di creare esperienze su misura per tutti i vostri clienti. Puoi essere così mirato che non c’è bisogno che due customer journey siano uguali.

Casse personalizzate

Guarda i due flussi di cassa qui sotto. Si tratta dello stesso checkout, ma per due clienti diversi. Il checkout si è adattato alla posizione del cliente e alle app che ha installato sul suo smartphone.

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Mob_trusly_Mesa de trabajo 1

Marketing contestuale

Il marketing contestuale si concentra sull’invio dei messaggi giusti agli acquirenti giusti al momento giusto. Il 50% degli acquirenti statunitensi vuole che gli sconti e i coupon basati sulla posizione siano inviati ai loro smartphone.
Lo si può fare in diversi modi. Un modo potrebbe essere quello di inviare notifiche push agli acquirenti vicino al tuo negozio, attirandoli all’interno con uno sconto su un articolo che hanno sfogliato online. Meglio ancora, dal momento che la maggior parte dei nuovi terminali di pagamento sono dotati di beacon installati, è possibile riconoscere il cliente nel punto vendita tramite la sua app mobile. Puoi quindi dargli la possibilità di pagare in-app e rinunciare ai punti fedeltà che hanno accumulato.

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